9–11 May 2022
LNGS
Europe/Rome timezone

Il Quinto Incontro Nazionale di Fisica Nucleare si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dal 9 all'11 maggio 2022.

Questa serie di incontri, di cui il primo si è tenuto a Catania presso i Laboratori Nazionali del Sud nel 2012, il secondo a Padova e ai Laboratori Nazionali di Legnaro nel 2014, il terzo presso i Laboratori Nazionali di Frascati nel 2016 e il quarto presso i Laboratori Nazionali del Sud nel 2018, è un'iniziativa promossa da ricercatori INFN e universitari con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto per la comunità italiana di fisici, teorici e sperimentali, attivi nel campo della fisica nucleare.

L’incontro, patrocinato dalle Commissioni Scientifiche Nazionali 3, 4 e 5, è organizzato in sessioni plenarie, nel corso delle quali saranno esaminate e discusse problematiche relative a diversi ambiti della fisica adronica e nucleare:

  • dinamica dei quark e degli adroni

  • transizioni di fase e plasma di quark e gluoni

  • struttura nucleare e dinamica delle reazioni

  • astrofisica nucleare

  • simmetrie e interazioni fondamentali

  • applicazioni e interdisciplinarietà della fisica nucleare

Le sessioni prevedono sia relazioni su invito che presentazioni da parte di giovani ricercatori. Le relazioni su invito illustreranno le attività nei vari settori di fisica nucleare, inquadrandole nel contesto internazionale, mettendo in evidenza i punti di contatto con altre linee di ricerca e delineandone le prospettive.
Le relazioni da parte di giovani ricercatori saranno selezionate dal Comitato Organizzatore sulla base degli abstract ricevuti.
È inoltre prevista una sessione di poster.

Verranno premiati i migliori poster e le migliori presentazioni dei giovani ricercatori.

  
Starts
Ends
Europe/Rome
LNGS
Auditorium "E. Fermi"
Go to map

E' disponibile una nuova sezione "Poster" nel menù a sinistra con l'elenco (e i link alle relative slide) dei poster presentati nell'Incontro.