9–11 Feb 2020
CERN
Europe/Rome timezone

Riprende durante l'anno accademico 2019-2020 la tradizione di offrire agli studenti interessati la possibilità di un contatto diretto col maggiore laboratorio mondiale di fisica delle particelle: il CERN di Ginevra. 

Grazie al contributo finanziario della Sezione INFN di Trieste, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste è stato possibile organizzare una nuova edizione del viaggio di istruzione ai laboratori europei del CERN.

Il viaggio di studio al CERN è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che stanno completando la laurea triennale per offrire, attraverso la visita ad un laboratorio di frontiera, un ampliamento delle loro prospettive culturali. Ciò in armonia con una componente essenziale della missione dell'INFN: la diffusione della conoscenza nell'ambito delle scienze fisiche.

In questo sito potete trovare il materiale informativo necessario per il viaggio: notizie sul CERN, il programma vero e proprio dell'escursione, il materiale presentato e mostrato durante il viaggio.

Si ringraziano il direttore della Sezione INFN di Trieste, prof. Rinaldo Rui, e il direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, prof. Giovanni Comelli, che hanno sostenuto in vario modo questa iniziativa.

 
 
Starts
Ends
Europe/Rome
CERN

Organising committee

Ramona Lea
Grazia Luparello
Giacomo-Vito Margagliotti
Valentina Zaccolo