Il corso ha lo scopo di portare a tutto il personale della Sezione una conoscenza qualitativa di problematiche e di forntiera di questo campo di ricerca in espansione, fino ad una lezione e discussione finale in cui si possa toccare con mano il tipo di calcoli ed analisi dei dati necessari. Nella discussione finale si evidenzierà come poter contribuire in campi attigui con le proprie competenze di ricerca.

La prima parte è divulgativa e aperta a tutti ; la seconda parte è più scientifica e aperta a Ricercatori, Tecnici e Tecnologi.

Il corso è strutturato in 5 parti:

1) PANORAMICA Giov 12/12 ore 11--12:30 : cosa sono le OG, perché la rivelazione diretta ha ampliato la nostra conoscenza, cosa ci aspettiamo da questi studi nei prossimi anni.
Destinatari: TUTTI 

2) TEORIA  Giov 12/12 ore 14--15:30 : dai fondamenti alla descrizione dei sistemi binari coalescenti Destinatari: Ricercatori/Tecnici/Tecnologi

3) I RISULTATI SPERIMENTALI  Giov 12/12 ore 16--17:30: Breve riepilogo dello stato attuale degli esperimenti e prospettive a breve termine.
Destinatari: Ricercatori/Tecnici/Tecnologi

4) IL CALCOLO  Ven 13/12, ore 9:30--11: Analisi dati e applicazioni del Machine Learning all'analisi dati nel contesto delle Onde Gravitazionali
Destinatari: Ricercatori/Tecnici/Tecnologi

5) DISCUSSIONE FINALE   Ven 13/12, ore 11:30--13: E noi a Torino, cosa possiamo offrire a questo campo di ricerca con nuove azioni sinergiche?
Destinatari: Ricercatori/Tecnici/Tecnologi

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Torino
Sala Wataghin/Sala Franzinetti