10-14 February 2020
Laboratori Nazionali Legnaro INFN
Europe/Rome timezone
Il Programma INFN per Docenti si svolgerà dal 10 al 14 febbraio 2019 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN (www.lnl.infn.it).

I Laboratori, a circa 10 km da Padova, sono dotati di sei acceleratori per la fisica e l'astrofisica nucleare e per la fisica interdisciplinare (applicazioni di tecniche di fisica nucleare alla conservazione dei beni culturali, all'ambiente, allo studio dei materiali, alla radiobiologia). 

Il corso prevede lezioni frontali su acceleratori di particelle, fisica nucleare, radiobiologia, radio farmaci, applicazioni delle tecniche di fisica nucleare ai beni culturali. 
Le attività sperimentali, in collaborazione con ricercatori, tecnologi e tecnici, sono organizzate in gruppi di lavoro da 8 persone. 
Le esperienze riguardano le misure di vita media con sorgente di fotoni e rivelatori di bromuro di lantanio, la misura della radioattività ambientale, le tecniche di fisica nucleare per lo studio dei materiali con acceleratore CN, la misura degli elementi in traccia in un lapislazzulo con la tecnica micro PIXE all'acceleratore AN2000.


Da quest’anno la casa editrice Pearson, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.

 

Starts
Ends
Europe/Rome
Laboratori Nazionali Legnaro INFN
aula Ceolin
Viale dell'Università, 2 - 35020 - Legnaro (PD)

Possono procedere alla registrazione solo coloro che hanno ricevuto la mail di conferma.