ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

Manifestazione finale "A scuola di astroparticelle" - III Edizione

Europe/Rome
Aula Carlo Ciliberto (Complesso Universitario Monte Sant'Angelo)

Aula Carlo Ciliberto

Complesso Universitario Monte Sant'Angelo

Via Cintia - Napoli
Carla Aramo (NA), Antigone Marino (CNR-ISASI, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Italo Testa (Dipartimento di fisica - Università FEDERICO II Napoli), Mario Barra (CNR SPIN)
Description

Alla sua terza edizione, il progetto di divulgazione “A scuola di astroparticelle” vede la partecipazione di 18 scuole superiori, per un totale di 600 studenti e 21 progetti presentati. I progetti, esposti in formato di totem-presentazione e corredati in molti casi da manufatti, esperimenti didattici, modelli di esperimenti e video, inerenti tematiche attuali della ricerca scientifica, spaziano dalle questioni aperte sulle origini la struttura e l’evoluzione dell’universo, al tema della radioattività ambientale, alle metodologie della fisica sanitaria, le nanotecnologie e il loro ruolo nelle tecnologie quantistiche, fino agli aspetti tecnici legati allo sviluppo dei rivelatori di particelle. Per agevolare la partecipazione delle scuole, l’iniziativa è strutturata in collegamento con percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, che hanno visto Università, Enti di Ricerca e scuole superiori del nostro Territorio concorrere in modo sinergico a unico bando, finalizzato a disseminare le potenzialità occupazionali della figura professionale del Fisico.

"A scuola di astroparticelle" rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN (https://web.infn.it/OCRA/)