Forti Troiani, la terra da cui traete origine, prima culla dei padri, vi vedrà ritornare nel suo seno materno, reduci. Su, cercate l’antica madre» (Eneide, III, 114-117)

È così che risponde l’Oracolo dell’isola di Delos, sacra ad Apollo, quando Anchise, padre di Enea, lo interpella per conoscere quale sarà la nuova patria degli esuli troiani, il cui viaggio è appena agli inizi.  

Questo verso dell’Eneide è stato ripreso nel titolo del nostro convegno, anche se con una leggera variante Verso l’antica madre, per indicare   la meta del nostro cammino nell’ occuparci di Ambiente inteso come inter-azione fra condizioni ecologiche e impatto antropico.

Percorrendo le tre sessioni del convegno, Ambiente naturale, Ambiente urbano e Sviluppo sostenibile e imprenditoria femminile, proveremo a dare un quadro dell’assetto e delle criticità dell’ambiente naturale e urbanistico dell’area metropolitana napoletana, allo scopo di individuare pratiche di riqualificazione ambientale che vadano incontro a una visione diversa, femminile, di sviluppo sostenibile. Con la della discussione finale, attraverso un confronto fra istituzioni, ordini professionali,  associazioni e partecipanti,  intendiamo tracciare possibili percorsi che coniughino la cura e la fruizione dell’ambiente con l’inclusione sociale.


 

Starts
Ends
Europe/Rome
Palazzo Gravina
Aula Mario Gioffredo
via Monteliveto 3, Napoli, Italy