5 April 2019
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

FERMI MASTERCLASS 2019 al Dip. di Fisica e INFN Roma Tor Vergata

Studiare la Fisica con i dati (raggi gamma) dell'esperimento Fermi Large Area Telescope (LAT) della NASA e INFN.

Argomento di studio del 2019: i blazars che emettono raggi gamma ad alta energia (acceleratori naturali del cosmo) rivelati dal satellite ed esperimento Fermi Large Area Telescope e ricostruzione dell'andamento nel tempo, "curva di luce", del flusso di fotoni emesso. Relazione con i neutrini cosmici ad altissima energia rivelati dall'esperimento IceCube.

  

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Aula Grassano
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Via della Ricerca Scientifica 1 00133 Roma

Ideate per dare agli studenti delle scuole secondarie superiori l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle, le European Masterclasses coinvolgono più di 10000 studenti di 42 paesi. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa, organizzano delle giornate "full immersion" di lezioni e esercitazioni in cui gli studenti avranno a che fare con dati reali, prodotti da vari esperimenti istallati in laboratori internazionali.

La sezione di Roma Tor Vergata dell'Isitituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le sezioni di Bari, Perugia, Torino, Trieste e  l'Università di Nova Gorica e l'Università della Florida organizzeranno l'evento il 5 Aprile.

Il programma prevede una "mattinata teorica", caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica "di frontiera" ed un "pomeriggio sperimentale", durante il quale gli studenti si cimenteranno in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dall'esperimento Fermi e gli stessi programmi  di analisi con cui i fisici delle particelle compiono le loro misure. La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con altri  istituti, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati ottenuti. E' inoltre previsto un collegamento con alcuni ricercatori della NASA per dare alla possibilità agli studenti di porre loro domande.

Comitato organizzatore locale:

  • Dott. Dario Gasparrini - dario.gasparrini@roma2.infn.it (CHAIR)
  • Dott. Stefano Ciprini - stefano.ciprini@roma2.infn.it (co-chair)
  • Dott. Aldo Morselli - aldo.morselli@roma2.infn.it (co-chair)
  • Dott. Gonzalo Rodriguez Fernandez - gonzalo.rodriguez.fernandez@roma2.infn.it
  • Dott.ssa Silvia Miozzi  - silvia.miozzi@roma2.infn.it
  • Prof. Ugo Locatelli - locatell@mat.uniroma2.infn.it
  • Prof.ssa Anna Di Ciaccio - anna.diciaccio@roma2.infn.it

Programma
e presentazioni

 

Video Rai3 TG-Regione

Galleria fotografica