ATTENZIONE: Mercoledì 20 Ottobre, dalle 13:30 alle 14:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Tutte le modifiche effettuate ai contenuti, durante tale intervallo, potrebbero essere annullate alla fine dell'intervento. Si prega pertanto di anticipare o posticipare tali operazioni al di fuori dall'intervallo di manutenzione programmato.
ATTENTION: Wednesday October 20th, from 1:30pm to 2:00pm a maintenance intervention will be carried out on agenda.infn.it. All changes made to the contents, during this interval, could be canceled at the end of the intervention. Therefore, please anticipate or postpone these operations outside the scheduled maintenance interval.
5 April 2019
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

Scientific Programme

L'argomento della Fermi masterclass riguarderà i Nuclei Galattici Attivi (AGN) e la Fisica Multi-messaggero. Uno dei grandi esempi della moderna astrofisica multi-messaggero è stata la scoperta del neutrino ad alta energia che è stato rivelato contemporaneamente ai raggi gamma provenienti da un AGN (un buco nero lontano) e rivelati dal telescopio LAT di Fermi. Tale scoperta ha avuto come risultato un articolo pubblicato su Science.
Durante la Masterclass, gli studenti impareranno i concetti di base dell'astronomia gamma e avranno la possibilità di analizzare direttamente la curva di luce degli AGN.

L'obiettivo principale della masterclass sarà quello di riprodurre tramite la costruzione di una curva di luce, il "flare" di un AGN molto simile a quello che ha portato all'emissione di un neutrino come quello osservato nel 2018. I risultati verranno poi confrontati con quelli ottenuti da altri studenti contemporaneamente in altri centri di ricerca in Italia, che effettueranno uno studio simile in intervalli di tempo diversi e su altre sorgenti.