Ideate per dare agli studenti delle scuole secondarie superiori l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle, le European Masterclasses coinvolgono più di 10000 studenti di 42 paesi. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa, organizzano delle giornate "full immersion" di lezioni e esercitazioni in cui gli studenti avranno a che fare con dati reali, prodotti da vari esperimenti istallati in laboratori internazionali.
La sezione di Roma Tor Vergata dell'Isitituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le sezioni di Bari, Perugia, Torino, Trieste e l'Università di Nova Gorica e l'Università della Florida organizzeranno l'evento il 5 Aprile.
Il programma prevede una "mattinata teorica", caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica "di frontiera" ed un "pomeriggio sperimentale", durante il quale gli studenti si cimenteranno in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dall'esperimento Fermi e gli stessi programmi di analisi con cui i fisici delle particelle compiono le loro misure. La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con altri istituti, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati ottenuti. E' inoltre previsto un collegamento con alcuni ricercatori della NASA per dare alla possibilità agli studenti di porre loro domande.
Comitato organizzatore locale:
- Dott. Dario Gasparrini - dario.gasparrini@roma2.infn.it (CHAIR)
- Dott. Stefano Ciprini - stefano.ciprini@roma2.infn.it (co-chair)
- Dott. Aldo Morselli - aldo.morselli@roma2.infn.it (co-chair)
- Dott. Gonzalo Rodriguez Fernandez - gonzalo.rodriguez.fernandez@roma2.infn.it
- Dott.ssa Silvia Miozzi - silvia.miozzi@roma2.infn.it
- Prof. Ugo Locatelli - locatell@mat.uniroma2.infn.it
- Prof.ssa Anna Di Ciaccio - anna.diciaccio@roma2.infn.it