Fondi Esterni

Progetto SICURA (SICUrezza RAdiologica)

by Catalina Oana Curceanu (LNF) , Roberto Bedogni (LNF)

Europe/Rome
Aula Salvini (LNF)

Aula Salvini

LNF

Description

SICURA: il progetto LNF che ha vinto il bando della Regione Lazio per Progetti di Gruppi di ricerca

Verrà presentato il progetto SICURA (SICUrezza RAdiologica), una proposta innovativa elaborata da Catalina Curceanu e da Roberto Bedogni che ha vinto il bando della Regione Lazio per Progetti di Gruppi di ricerca – Conoscenza e Cooperazione per un Nuovo Modello di Sviluppo.

Gli elementi chiave del progetto, che si inserisce negli ambiti della sicurezza radiologica e lotta al terrorismo, sono l'impiego di sensori a basso costo e la loro integrazione mirata a rivelare simultaneamente radiazioni X, gamma e neutroni, per la realizzazione di una sonda portatile per operare nell’ambito dei controlli di sicurezza e di ordine pubblico.

Grazie all’elevata capacità di interconnessione, con la sonda SICURA si potranno monitorare, in tempo reale, scenari come piazze, scuole, eventi sportivi, concerti o centri commerciali..

Il seminario illustrerà il layout preliminare del sistema di misura SICURA, le sue peculiarità rispetto a sistemi commercialmente disponibili, ed i requisiti a cui dovrà rispondere.