3–7 Jun 2019
Hotel Hermitage - Isola d'Elba
Europe/Rome timezone

Overview

isola

Workshop della

Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.

 Hotel Hermitage

La Biodola Isola d'Elba  
 
3 - 7 giugno 2019
 

 

La Commissione Calcolo e Reti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza il consueto Workshop estivo che si terrà presso l’Hotel Hermitage (La Biodola - Isola d’Elba) dal 3 al 7 giugno 2019.

I grandi esperimenti di fisica delle alte energie e di astrofisica hanno concentrato la loro attenzione su nuove tecnologie hardware e software per affrontare le sfide dei prossimi anni. Si rende necessario adottare tecniche di Data Science in cui alcuni dei nostri ricercatori stanno maturando esperienza: Machine e Deep Learning, Big Data Analytics stanno entrando sempre più non solo nel panorama dell’analisi dei dati ma anche in quello della gestione delle infrastrutture di calcolo. Si rendono quindi necessarie architetture hardware e software ottimizzate per questi usi e il conseguente adattamento della nostra infrastruttura di calcolo distribuito (entro il prossimo decennio si parla di oltre 5 EB di spazio disco e dell’equivalente di 10 milioni di core attuali per ciascuno dei maggiori esperimenti LHC).

Un capitolo a sé merita poi la rete che vede affermarsi sempre più l’uso di soluzioni basate sul software per una gestione più flessibile delle capacità, che saranno nell’ordine dei multipli del Tbps.

Procede il percorso di consolidamento dei servizi informatici e di rafforzamento delle misure di sicurezza intrapreso negli anni passati.

Il workshop sarà un’occasione per dare uno sguardo a cosa sta succedendo sia nell’INFN sia nel contesto nazionale e internazionale e per capire come sfruttare al meglio le tante competenze già presenti nell’Ente.

Durante il Workshop CCR si terranno anche due sessioni dell'evento WhatNext Tech, dedicato all'innovazione nelle aree di sistemi distribuiti, calcolo, processamento dati e reti. Per maggiori informazioni su WhatNext Tech, fare riferimento a https://agenda.infn.it/e/WhatNextTech o al menu sulla sinistra.