Il Programma INFN per Docenti si svolgerà dal 18 al 22 febbraio a Catania presso i Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN www.lns.infn.it/it/ I Laboratori, situati nel centri di Catania, sono dotati di 2 acceleratori, un Ciclotrone e un Tandem, per la ricerca di base nella fisica nucleare e nella fisica applicata alla medicina (CATANA), alla biologia, ai beni culturali (LANDIS) e allo studio dei materiali. Il corso prevede lezioni frontali sulla fisica degli acceleratori e dei rivelatori, fisica e salute, fisica e beni culturali. I pomeriggi saranno dedicati alle attività laboratoriali, organizzate per gruppi di lavoro, in collaborazione con ricercatori dei laboratori.
Una giornata sarà dedicata alla visita della sede di Portopalo a Capo Passero dove è in costruzione una infrastruttuta dedicata allo studio dei neutrini da sorgenti extragalattiche (KM3NeT) basato su un sistema di rivelatori installati a 3000 metri di profondità al largo delle coste siciliane che permette anche attività di ricerca multidisciplinare (geofisica, biologia marina, vulcanologia).
Sono previsti seminari/incontri con ricercatori su argomenti specifici e un seminario dedicato alle problematiche dell'insegnamento della fisica verso le studentesse.