14 November 2018 to 5 December 2018
Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia
Europe/Rome timezone
La sezione di Perugia dell’Infn propone l'iniziativa AggiornaMenti, avviata lo scorso anno nella sezione di Torino. Si tratta di un laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma aperto anche ai professori di altri cicli scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Le lezioni vertono in particolare sulla cinematica e i sistemi di riferimento, i fluidi, la termodinamica, la luce, il suono, l’elettricità, il magnetismo. Al termine del percorso, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale Infn per le prime lezioni in classe con il nuovo metodo.
Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico. Il laboratorio avrà durata di 12 ore suddivise in 4 incontri. La partecipazione ad almeno 3 dei 4 moduli proposti è altamente consigliata. Le date e orari prefissati per il corso sono da considerarsi adattabili in corso d'opera alle esigenze dei docenti, entro i limiti di disponibilità del personale e dei laboratori Infn coinvolti. Sede del corso saranno i locali dell’Infn e del Dipartimento di Fisica e Geologia di Perugia, in via Pascoli.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 ottobre 2018, in caso di raggiungimento della quota massima di 20 iscritti, è possibile inviare una mail ai contatti di riferimento per chiedere di essere inseriti in lista d'attesa.
Per informazioni sugli aspetti didattico/organizzativi: leonello.servoli@pg.infn.it,
sulle questioni economiche/amministrative: ilaria.binaglia@pg.infn.it.
Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia
Via Alessandro Pascoli s.n.c., 06123 Perugia PG, Italia
Il costo del corso è di 100 € pagabili con la carta del docente o con bonifico. Pagamento con bonifico da intestare a INFN al seguente account: Bank: UNICREDIT SPA, Ag. FRASCATI IBAN: IT 02 O 02008 39105 000102577652 Account holder: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE BIC-SWIFT code: UNCRIT M 1385 inserendo come causale "corso di formazione AggiornaMenti".
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×