-
Opening day
-
Submission deadline
E’ un momento di cambiamenti per il computing dell’INFN. Si stanno concretizzando i modelli di calcolo degli esperimenti ad High Luminosity LHC e dei nuovi grandi esperimenti di astrofisica, obbligandoci ad un ripensamento della nostra organizzazione. Dopo anni di R&D i nuovi sistemi basati su Cloud Computing stanno diventando una realtà a supporto sia dei grandi esperimenti sia della long tail of science, senza trascurare i servizi ICT. Le nuove leggi ci impongono una gestione più attenta agli aspetti di sicurezza dei dati e una gestione delle infrastrutture più attenta alle richieste formali delle normative in materia.
Nel prossimo incontro cercheremo di comprendere i cambiamenti nel contesto nazionale e internazionale, approfondiremo la conoscenza con le nuove tecnologie hardware e software e discuteremo di riorganizzazione delle attività in modo da affrontare preparati le nuove sfide.
Vi invitiamo quindi a sottoporre proposte di contributi su sviluppo e utilizzo di strumenti innovativi nell'ambito delle tecnologie informatiche rilevanti per l'INFN:
- Networking
- Sicurezza informatica e gestione delle policy
- Gestione del calcolo e dei dati distribuiti
- Tecnologie innovative hardware e software
- Machine Learning
- Modelli di calcolo per gli esperimenti e evoluzione delle infrastrutture
- Elaborazione dei dati e algoritmi
- Calcolo online
- Strumenti per lo sviluppo del software e gestione della proprietà intellettuale
- Conservazione e accesso aperto ai dati scientifici
- Servizi informatici e strumenti collaborativi
- Digitalizzazione e gestione documentale
- Supporto ai dispositivi mobili
Alcuni di questi contributi saranno selezionati per una presentazione orale durante il Workshop stesso. Resta comunque la possibilità per tutti di contribuire con poster.