11–15 Jun 2018
Hotel Ambasciatori - Rimini
Europe/Rome timezone

Call per contributi

  • Opening day
  • Submission deadline

E’ un momento di cambiamenti per il computing dell’INFN. Si stanno concretizzando i modelli di calcolo degli esperimenti ad High Luminosity LHC e dei nuovi grandi esperimenti di astrofisica, obbligandoci ad un ripensamento della nostra organizzazione. Dopo anni di R&D i nuovi sistemi basati su Cloud Computing stanno diventando una realtà a supporto sia dei grandi esperimenti sia della long tail of science, senza trascurare i servizi ICT. Le nuove leggi ci impongono una gestione più attenta agli aspetti di sicurezza dei dati e una gestione delle infrastrutture più attenta alle richieste formali delle normative in materia.

Nel prossimo incontro cercheremo di comprendere i cambiamenti nel contesto nazionale e internazionale, approfondiremo la conoscenza con le nuove tecnologie hardware e software e discuteremo di riorganizzazione delle attività in modo da affrontare preparati le nuove sfide.

Vi invitiamo quindi a sottoporre proposte di contributi su sviluppo e utilizzo di strumenti innovativi nell'ambito delle tecnologie informatiche rilevanti per l'INFN:

  1. Networking
  2. Sicurezza informatica e gestione delle policy
  3. Gestione del calcolo e dei dati distribuiti
  4. Tecnologie innovative hardware e software
  5. Machine Learning
  6. Modelli di calcolo per gli esperimenti e evoluzione delle infrastrutture
  7. Elaborazione dei dati e algoritmi
  8. Calcolo online
  9. Strumenti per lo sviluppo del software e gestione della proprietà intellettuale
  10. Conservazione e accesso aperto ai dati scientifici
  11. Servizi informatici e strumenti collaborativi
  12. Digitalizzazione e gestione documentale
  13. Supporto ai dispositivi mobili

Alcuni di questi contributi saranno selezionati per una presentazione orale durante il Workshop stesso. Resta comunque la possibilità per tutti di contribuire con poster.

The call for abstracts is closed.