Energia per il futuro

Fisica per la pace. Tra scienza ed impegno civile

by Dr Pietro Greco

Europe/Rome
aula 131 (Edificio C)

aula 131

Edificio C

Largo Pontecorvo, 3
Description
Presentazione del libro:
 
“Fisica per la pace. Tra scienza ed impegno civile”
a cura di Pietro Greco
 
Partecipa: Pietro Greco, giornalista scientifico, scrittore e curatore dell'opera
Introduce: Prof. Francesco Forti, Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa
Presiede: Prof.ssa Enza Pellecchia, direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa.
 
Allo scoppio della Prima guerra mondiale, Albert Einstein, uno dei più grandi fisici di ogni tempo, scrive un appello agli europei per chiedere la pace con un progetto politico preciso: la nascita degli Stati Uniti d’Europa. Nel corso dei decenni a venire sono molti i fisici che si impegnano per la guerra ma altrettanti sono quelli che si impegnano a favore della pace. Nel volume sono proposti nove esempi di questa speciale attività di “fisica per la pace”, tra i quali il Manifesto di Russell ed Einstein del 1955, l’organizzazione Pugwash per il disarmo nucleare, le Conferenze del gruppo di lavoro permanente per la Sicurezza internazionale ed il controllo degli armamenti di Edoardo Amaldi. Il caso più famoso è il CERN di Ginevra, la prima “casa comune europea”, nata dopo la fine delle guerre mondiali. E il più recente è l’acceleratore SESAME in Giordania, forse l’unico luogo al mondo dove insieme lavorano a un progetto comune israeliani, palestinesi, iraniani e tanti altri. A dimostrazione che la fisica è un efficace ponte di pace.

Con il patrocinio ed il supporto di:
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Dipartimento di Fisica, INFN Sezione di Pisa, USPID, Pugwash, La Nuova Limonaia, Senzatomica, Controllarmi
Locandina