7-9 November 2017
Palazzo Matteucci, gia' sede dell'Istituto di Fisica
Europe/Rome timezone
Il convegno Fisica e Fisici a Pisa nel Novecento intende ricordare le principali attività di ricerca in Fisica a Pisa,  svolte nelle sue varie sedi istituzionali: dall’Istituto al Dipartimento di Fisica, l’INFN e il CNR, la Scuola Normale Superiore.
Questa iniziativa è stata promossa dal "Centro Dipartimentale Bruno Pontecorvo" , che ha come scopo istituzionale   la ricostruzione storico-scientifica della ricerca  in Fisica e dei suoi  protagonisti, a Pisa e altrove.
Soprattutto a partire dai primi Anni Cinquanta, quasi paradossalmente, lo straordinario incremento quantitativo delle attività di ricerca non è più stato accompagnato da un’opera di sistematica stesura di relazioni e saggi di natura storico-documentaria volti a inquadrare tali attività in un contesto articolato ma coerente.
Resta ovviamente una grande mole di articoli di ricerca pubblicati soprattutto in riviste internazionali, ma nessun lavoro di ricognizione e di classificazione di tale materiale è mai stato effettuato, e le stesse biografie scientifiche dei protagonisti di quella stagione sono affidate quasi soltanto a trascrizioni di interviste e (purtroppo) a brevi necrologi.
Il convegno avrà quindi come principale obiettivo quello di raccogliere i contributi e le testimonianze di quanti, per motivi di ricerca o per diretta partecipazione agli eventi, siano in grado di fornire documentazione relativa alle numerose importanti attività scientifiche svoltesi a Pisa, o in altre sedi ma con il determinante contributo dei fisici pisani.
Tale confronto e tale ricognizione delle ricerche già effettuate e delle informazioni ancora reperibili appare preliminare ed essenziale ai fini dell’avvio e dell’auspicabile completamento di un progetto certamente ambizioso ma culturalmente indispensabile al fine di salvaguardare la memoria storica di un periodo per molti aspetti cruciale per lo sviluppo della Fisica non soltanto pisana e nazionale.
Starts
Ends
Europe/Rome
Palazzo Matteucci, gia' sede dell'Istituto di Fisica
Aula Magna
Piazza Torricelli Pisa
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×