22–26 May 2017
Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Europe/Rome timezone

Overview

Il Workshop si svolgerà dal 22 al 26 maggio 2017 presso la Sala Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.

Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Via Giovanni Acitelli 22
67100 Assergi L’Aquila
Immagine Laboratori

I lavori avranno inizio alle ore 14:30 di lunedì 22 e termineranno alle ore 13:00 di venerdì 26 maggio.

Nelle edizione passate del workshop sono stati già affrontati gli argomenti che rappresentano le sfide per il futuro del calcolo per l’INFN: l’aumento della mole dei dati scientifici e i finanziamenti limitati ci obbligano ad evolvere le nostre strategie e ad aumentare l’efficienza dei nostri sistemi di calcolo. Inoltre si rende necessario razionalizzare le risorse per la gestione dei servizi del nostro Ente.
In questa edizione si continuerà ad affrontare questi argomenti, concentrandosi sui metodi per sfruttare le nuove architetture ad elevate prestazioni, le nuove tecnologie per la gestione delle risorse distribuite e gli strumenti per la gestione efficiente dei servizi per la nostra comunità.
La scelta dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso come sede del workshop, oltre ad essere un riconoscimento del crescente ruolo degli esperimenti di fisica astro-particellare nella ricerca dell’INFN in generale e del calcolo in particolare, vuole essere una testimonianza di vicinanza ad un’area duramente colpita negli ultimi mesi.