Il corso AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di scienza e di tecnologia della scuola secondaria di primo grado.
Il corso ha l’obiettivo di diffondere l'insegnamento delle scienze attraverso metodologie attive e collaborative come l'Inquiry Based Science Education (educazione scientifica basata sull'indagine), fondate sui principi della didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per arrivare alla loro descrizione formale secondo le leggi fisiche. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che favoriscono l'insegnamento anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.
Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questa iniziativa formativa apapre sul portale SOFIA con: Iniziativa Formativa n. 100957
Edizione n. 151866
Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questa iniziativa formativa apapre sul portale SOFIA con: Iniziativa Formativa n. 100957
Edizione n. 151866
Anche se ci si iscrive su SOFIA, si richiede di iscriversi sempre anche in questa pagina cliccando su "Iscrizione" nel menù a sinistra.
Il corso si articola in otto laboratori didattici e un incontro finale. Nell'incontro finale è richiesto ai/alle docenti di presentare una esperienza svolta in classe utilizzando una modalità a scelta: presentazione, video, ebook o altro. Sarà anche un'occasione di confronto e discussione ed è parte integrante del corso.
Contenuti.
Gli otto laboratori saranno prevalentemente dedicati a dimostrazioni pratiche o esperimenti da eseguire in classe sui seguenti temi:
- Meccanica. Forze e moto: gravità, principi della dinamica ed equilibrio dei corpi.
- Acustica. Onde sonore e loro propagazione e caratteristiche. Strumenti musicali e orecchio.
- Calore e temperatura. Passaggi di stato e propagazione del calore.
- Fluidi 1. Pressione, spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi. Proprietà dei liquidi.
- Fludi 2. Proprietà dei gas. Pressione atmosferica. Volo.
- Luce e colori. Sintesi dei colori. Propagazione della luce in mezzi diversi. Riflessione e Rifrazione.
- Elettricità e magnetismo. Elettrizzazione e magnetizzazione dei corpi. Costruzione di un elettroscopio e di una bussola.
- Circuiti elettrici. Conduttori e isolanti. Misure elettriche col tester. Uso di LED.
- Incontro finale. I docenti riportano la loro esperienza in classe. Discussione e confronto.
Le iscrizioni sono aperte sino al 15 ottobre 2025 con un massimo di 14 iscritti. Superato il limite invitiamo gli interessati a scrivere all'indirizzo aggiornamenti@ca.infn.it per essere inseriti in una lista di attesa.
Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con la carta del docente o con bonifico. Ai/alle partecipanti sarà fornita piccola strumentazione e materiale utile per gli esperimenti.
Calendario
- Mercoledì 22 ottobre 2025 Meccanica
- Mercoledì 29 ottobre 2025 Fluidi 1
- Mercoledì 12 novembre 2025 Fluidi 2
- Mercoledì 19 novembre 2025 Acustica
- Mercoledì 3 dicembre 2025 Calore e temperatura
- Mercoledì 10 dicembre 2025 Luce e colori
- Mercoledì 14 gennaio 2026 Elettricità e magnetismo
- Mercoledì 28 gennaio 2025 Circuiti elettrici
- Mercoledì 25 febbraio 2026 Incontro finale.
Gli incontri iniziano alle ore 15:00 (si richiede la massima puntualità). La durata di ciascun incontro è di 2h1/2 - 3h.
Registration
Registration for this event is currently open.