Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questa iniziativa formativa apapre sul portale SOFIA con: Iniziativa Formativa n. 100957
Edizione n. 151866
Il corso si articola in otto laboratori didattici e un incontro finale. Nell'incontro finale è richiesto ai/alle docenti di presentare una esperienza svolta in classe utilizzando una modalità a scelta: presentazione, video, ebook o altro. Sarà anche un'occasione di confronto e discussione ed è parte integrante del corso.
Contenuti.
Gli otto laboratori saranno prevalentemente dedicati a dimostrazioni pratiche o esperimenti da eseguire in classe sui seguenti temi:
- Meccanica. Forze e moto: gravità, principi della dinamica ed equilibrio dei corpi.
- Acustica. Onde sonore e loro propagazione e caratteristiche. Strumenti musicali e orecchio.
- Calore e temperatura. Passaggi di stato e propagazione del calore.
- Fluidi 1. Pressione, spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi. Proprietà dei liquidi.
- Fludi 2. Proprietà dei gas. Pressione atmosferica. Volo.
- Luce e colori. Sintesi dei colori. Propagazione della luce in mezzi diversi. Riflessione e Rifrazione.
- Elettricità e magnetismo. Elettrizzazione e magnetizzazione dei corpi. Costruzione di un elettroscopio e di una bussola.
- Circuiti elettrici. Conduttori e isolanti. Misure elettriche col tester. Uso di LED.
- Incontro finale. I docenti riportano la loro esperienza in classe. Discussione e confronto.
Le iscrizioni sono aperte sino al 15 ottobre 2025 con un massimo di 14 iscritti. Superato il limite invitiamo gli interessati a scrivere all'indirizzo aggiornamenti@ca.infn.it per essere inseriti in una lista di attesa.
Il costo del corso è di 100 € pagabili con la carta del docente o con bonifico. In caso di pagamento tramite carta del docente il buono deve indicare la dicitura FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016 Il pagamento con bonifico deve essere intestato all'INFN al seguente account: IBAN IT05B0100539100000000200001 presso BNL SPA, Agenzia n. 6349 di Frascati (RM) INTESTATARIO: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE inserendo come causale "Corso di formazione AggiornaMenti Cagliari". Una volta effettuato il pagamento, sia con bonifico che con Carta del Docente, si prega di inviare la ricevuta o il buono all'indirizzo aggiornamenti@ca.infn.it.
Ai/alle partecipanti sarà fornita piccola strumentazione e materiale utile per gli esperimenti.
Calendario
- Mercoledì 22 ottobre 2025 Meccanica
- Mercoledì 29 ottobre 2025 Fluidi 1
- Mercoledì 12 novembre 2025 Fluidi 2
- Mercoledì 19 novembre 2025 Acustica
- Mercoledì 3 dicembre 2025 Calore e temperatura
- Mercoledì 10 dicembre 2025 Luce e colori
- Mercoledì 14 gennaio 2026 Elettricità e magnetismo
- Mercoledì 28 gennaio 2025 Circuiti elettrici
- Mercoledì 25 febbraio 2026 Incontro finale.
Gli incontri iniziano alle ore 15:00 (si richiede la massima puntualità). La durata di ciascun incontro è di 2h1/2 - 3h.