20–23 May 2014
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Studio delle emissioni aeroportuali in un contesto urbano: caratterizzazione della composizione del PM10 presso l’aeroporto “A. Canova” di Treviso

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GENOVA Corte Lambruschini 4

Speaker

Dr Stefania Squizzato (Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica)

Description

L’aeroporto di Treviso “A. Canova” è inserito all’interno di un contesto ambientale ed emissivo complesso poiché posto a ridosso del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e di importanti centri abitati come Treviso e Quinto di Treviso oltre che di importanti arterie stradali come la SR 515 Noalese e la SR 53. L’impatto ambientale legato al traffico aereo viene prevalentemente associato al rumore e alle emissioni gassose. La fase particellare rappresenta le emissioni con i maggiori impatti sulla salute umana e negli anni è stata controllata attraverso l’implementazione di standard e certificazioni per i motori degli aerei. Nel 2011, AETRE S.p.A. in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha avviato un progetto di ricerca al fine di monitorare la qualità dell’aria durante i lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo dell’aeroporto e nel periodo successivo alla riapertura dell’aeroporto. I campioni di PM10 sono stati raccolti all’interno del sedime aeroportuale durante le attività di manutenzione della pista (2011) e ad aeroporto attivo (2012). Inoltre, sono stati monitorati in continuo i principali inquinanti gassosi e le principali variabili meteorologiche. Gli obiettivi di questo studio sono quelli di evidenziare le differenze tra i due periodi di campionamento (cantiere ed aeroporto attivo) in termini di composizione elementare e frazione ionica solubile in acqua e di identificare le principali sorgenti di emissione e la loro variabilità in relazione alle condizioni ambientali. A tal fine i campioni verranno analizzati mediante ICP-OES ed ICP-MS per la determinazione della composizione elementare e cromatografia ionica per i principali ioni solubili. I primi risultati mostrano concentrazioni più elevate di PM10 ed elementi tipicamente crostali (Ca, Mg, Al) durante le attività di cantiere mentre alcuni elementi come Cu e Ba, solitamente riconducibili al traffico veicolare (usura dei freni) non mostrano differenze significative.
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) WG1
Tipo di presentazione (orale o poster) Poster

Primary author

Dr Stefania Squizzato (Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica)

Co-authors

Dr Davide Bassano (SAVE S.p.A) Mr Egisto Rampado (Ente della Zona Industriale di Porto Marghera) Dr Eliana Pecorari (Università Ca' Foscari Venezia) Mrs Flavia Visin (Università Ca' Foscari Venezia) Dr Gabrio Valotto (Università Ca' Foscari - Venezia) Prof. Giancarlo Rampazzo (Università Ca' Foscari Venezia) Dr Saverio Sollecito (SAVE S.p.A)

Presentation materials

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