12-16 November 2018
Laboratori Nazionali Legnaro INFN
Europe/Rome timezone
Il primo Programma INFN per Docenti si svolgerà dal 12 al 16 Novembre 2018 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN www.lnl.infn.it.
I Laboratori, alla periferia di Padova, sono dotati di diversi acceleratori per la ricerca  di base nella fisica e astrofisica nucleare e applicazioni di tecnologie nucleari alla conservazione dei beni culturali ed ambientali e allo studio dei materiali. 
Il corso prevede lezioni frontali sulla fisica degli acceleratori e dei rivelatori, fisica e salute, fisica e beni culturali. I pomeriggi saranno dedicati alle attività laboratoriali -in collaborazione con ricercatori dei laboratori- organizzate per gruppi di lavoro.
Al termine del corso i gruppi di lavoro presenteranno le attività svolte.
Sono previsti seminari/incontri con ricercatori su argomenti specifici e un seminario dedicato alle problematiche dell'insegnamento della fisica verso le studentesse.
Data la struttura, che prevede una parte di attività di laboratorio, il numero dei partecipanti è limitato a 32.

Dates: from 12 November 2018 08:00 to 16 November 2018 18:00
Timezone: Europe/Rome
Location: Laboratori Nazionali Legnaro INFN
 Room: Sala Milla Baldo Ceolin
Chairs: Miozzi, Silvia
Chiarelli, Giorgio
Gozzelino, Andrea
Additional info:
Possono procedere alla registrazione solo coloro che hanno partecipato ad un programma ITP al Cern. Tra tutti coloro che si iscriveranno verranno selezionati 32 candidati, gli altri saranno contattati per le future iniziative. Anche se non siete interessati al corso in oggetto vi invitiamo ad iscrivervi se volete essere informati sulle iniziative INFN per docenti.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA del MIUR. La ricerca può essere fatta per ente digitando Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sistema sensibile alle maiuscole)